Pro e-volution Safety & Quality di Francesco Pasquariello

  • linkedin
  • facebook
  • youtube
  • twitter
Home » News » Immuni da oggi è attiva in tutta Italia
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Immuni da oggi è attiva in tutta Italia

Immuni, l'app di tracciamento dei contatti sviluppata dall'azienda milanese Bending Spoons, disponibile negli store digitali dal 1 giugno, è da oggi, lunedì 15 giugno, attiva in tutta Italia, dopo una settimana di sperimentazione che ha riguardato solo quattro regioni: Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia.

Dalla Liguria, una delle regioni pilota, arrivano i primi risultati, sono infatti stati sbloccati dall'Asl 3 di Genova tre codici numerici sui dispositivi di altrettanti soggetti risultati positivi al tampone che avevano scaricato Immuni. Questi codici servono per inserire "l'allarme" all'interno dell'applicazione e dare così la possibilità agli altri utenti di essere avvisati qualora entrino in contatto con le persone infette.

Il commissario per l'emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, ha dichiarato: "ci sarà una massiccia campagna di comunicazione: dobbiamo innanzitutto informare chi non lo sa che questo strumento (Immuni) è disponibile, ribadire che è anonimo e lo resterà fino alla fine del suo utilizzo e spiegare che è un accorgimento, uno strumento, una componente fondamentale della strategia per un ulteriore contenimento del Coronavirus nel Paese".

"Abbiamo voluto e dovuto ottemperare alle esigenze di privacy e abbiamo impiegato il minimo del tempo", ha poi aggiunto.

Anche il Premier Conte garantisce di "poterla scaricare con sicurezza, serenità e tranquillità, perché tutela la privacy, ha una disciplina molto rigorosa, e non invade gli spazi privati".

Per conoscere nel dettaglio le caratteristiche e il funzionamento di Immuni, consigliamo la lettura della news "App Immuni, ora è possibile scaricarla".

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Vedi anche