Pro e-volution Srl

  • linkedin
  • facebook
  • youtube
  • twitter
Home » News » Infortuni sul lavoro, dal 12 ottobre scatta un nuovo obbligo
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Infortuni sul lavoro, dal 12 ottobre scatta un nuovo obbligo

Novità in arrivo per le comunicazioni relative agli infortuni sul lavoro

Scatterà il 12 ottobre prossimo l'obbligo di comunicazione all'Inail anche per gli infortuni di breve durata.
Finora, il datore di lavoro era tenuto a fare denuncia all'Istituto solo per infortuni sul lavoro con assenze superiori ai 3 giorni.
Dal 12 ottobre, invece, ai sensi del decreto 183/2016, il datore di lavoro dovrà "comunicare all'INAIL, o all'IPSEMA, in relazione alle rispettive competenze, a fini statistici e informativi, i dati relativi agli infortuni sul lavoro che comportino un'assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell'evento e, a fini assicurativi, le informazioni relative agli infortuni sul lavoro che comportino un'assenza dal lavoro superiore a tre giorni".
La differenza sostanziale tra i due tipi di adempimento è che per gli infortuni brevi si tratta di una semplice comunicazione a fini statistici e informativi, mentre per gli infortuni superiori a 3 giorni è una denuncia necessaria a fini assicurativi.
In entrambi i casi la comunicazione va fatta entro 48 ore dal ricevimento del certificato medico.
Le sanzioni in caso di inadempimento sono pesanti: fino a 1972 euro per gli infortuni più brevi e fino a 4932 euro per assenze superiori ai 3 giorni.

Chiedi informazioni Stampa la pagina