Pro e-volution Safety & Quality di Francesco Pasquariello

  • linkedin
  • facebook
  • youtube
  • twitter
Home » News » Obbligatoria la nomina del datore di lavoro anche in una Snc con due soci
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Obbligatoria la nomina del datore di lavoro anche in una Snc con due soci

Due soci un datore di lavoro

Una società di persone Snc con due soci lavoratori deve soddisfare tutti gli obblighi della normativa sulla sicurezza.

Primo adempimento, quello della individuazione/nomina del datore di lavoro* mediante un atto pubblico con data certa, da esibire all'Organo di vigilanza o al giudice in caso di necessità. Il socio individuato è quindi datore di lavoro dell'altro socio e gli spettano tutti gli obblighi del TU 81/08 (valutazione dei rischi, nomina del RSPP, nomina del MC, ecc.).

Nello specifico il datore di lavoro:

può nominare un Rspp esterno o avvalersi dell' art. 34 del TU e svolgere direttamente i compiti di Rspp**; può svolgere i compiti di addetto al primo soccorso e di addetto alla prevenzione incendi ed evacuazione, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (in caso contrario, il datore deve fare ricorso a professionisti esterni alla società, in possesso dei voluti requisiti).

L'altro socio-lavoratore deve autoeleggersi Rls a meno che la società non decida di farne svolgere la funzione al Rls territoriale***.

Per quanto riguarda la nomina del Medico competente essa non è sempre obbligatoria, dovendosi valutare la tipologia ed il grado di rischio (quest'ultimo dipende dal rapporto esistente fra esposizione al pericolo e il tempo di esposizione allo stesso). Nel caso della snc dei due soci, nella falegnameria esistono i rischi "rumore, vibrazioni, movimentazione manuale carichi" ma non essendo elevati, è esclusa l'obbligatorietà della nomina del Mc.

* In caso di omessa individuazione/nomina del datore di lavoro, i due soci rispondono entrambi per la responsabilità conseguente ad infortunio mortale (responsabilità penale è personale, omicidio colposo, art. 589 cod. penale);

** Il datore di lavoro-Rspp è tenuto a frequentare i corsi di formazione di cui ai commi 2, 2bis e 3 dello stesso art. 34;

*** C. 4 dell'art. 47 del TU.

Leggi anche : datore lavoro società capitali

Fonte: quotidianosicurezza.it

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo